Celebrare il sabato della creazione

Il Geoscience Research Institute e il «John 10:10 Project» (progetto Giovanni 10:10) hanno prodotto un filmato di 5 minuti che va direttamente al cuore del vangelo. È intitolato «Il vuoto» ed è stato preparato per essere condiviso sui social media e proiettato nelle chiese, nelle scuole e nelle altre istituzioni, per celebrare la creazione, l’ultimo sabato di ottobre.

«Il vuoto» utilizza riprese girate nulle montagne del Messico, dove le farfalle monarca trascorrono l’inverno, e in vari altri luoghi come Hong Kong, Chicago e Londra.

Il narratore guida gli spettatori in un viaggio che li porta a comprendere la creazione come parte inseparabile dal vangelo. Ma più di questo, attraverso il processo di metamorfosi della farfalla, appare chiaro che la creazione stessa fornisce una bella analogia della nuova nascita in Cristo.

Secondo Timothy G. Standish, scienziato e regista che lavora al Geoscience Research Institute, il filmato vuole far capire anche che lo studio della creazione non è solo dominio esclusivo di teologi e scienziati, ma qualcosa che dovrebbe essere celebrata nelle arti, dove la bellezza e il design vengono capite veramente.

«Spero che “Il vuoto” sia visto da tutti gli avventisti», ha dichiarato Standish, «È anche un filmato che può essere condiviso con i propri amici, con coloro che appartengono ad altre confessioni cristiane e con chi non è ancora cristiano. La creazione è bellissima, il vangelo è bellissimo e queste due sorprendenti verità si uniscono in questo meraviglioso cortometraggio».

«Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove» (2 Co 5:17)

Scarica il video qui