Diritti umani e libertà religiosa:
il terribile e appassionante cammino verso la felicità
Quando: dalla sera di venerdì 16 febbraio alla colazione di domenica 18 febbraio.
Dove: Villa Aurora, Via del Pergolino n. 12, 50139 Firenze.
Timing:
Venerdì sera alle ore 20:00:
- “1948-2018 I diritti umani sono diritti giovani. Storia e attualità di una tensione ideale e di una lotta politica fino alle più recenti acquisizioni.”
- Ospiti:
Debora Spini (professoressa di Political Theory presso la Syracuse University di Firenze).
Elena Miranda e Duccio Baroni (attori professionisti), presentano una lettura teatrale di estratti tratti da “Pogrom” di Stefano Massini. - La serata si strutturerà sulla rilettura narrativa e tematica della Dichiarazione universale dei diritti umani, con all’interno letture, musica, commenti e immagini.
Sabato mattina alle ore 9:30:
- Mattinata presso la chiesa avventista di Firenze con sermone del pastore Davide Romano (Direttore del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa della Chiesa Avventista).
Sabato pomeriggio alle ore 15:45:
- “L’intesa della Chiesa avventista con la Repubblica italiana: il sistema pattizio italiano e gli esempi europei. Alcuni modelli.”
- Ospiti: Anna Nardini (Coordinatrice Ufficio Studi e Rapporti Istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Vannino Chiti (Senatore, già vice Presidente del Senato della Repubblica), Tiziano Rimoldi (Professore presso la Facoltà Avventista di Teologia), Marco Parisi (Professore di Diritto Ecclesiastico presso l’Università del Molise), Ignazio Barbuscia (già Direttore del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa della Chiesa Avventista), Germana Carobene (Ricercatrice di diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università Federico II di Napoli), Davide Romano (Direttore del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa della Chiesa Avventista), Valdo Spini (già Ministro, Presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli).
A chi è rivolto: l’evento è aperto a tutti, sono particolarmente incoraggiati a partecipare gli studenti universitari e nello specifico coloro che studiano le seguenti discipline: Giurisprudenza, Scienze politiche, Filosofia, Teologia, Sociologia, Antropologia e affini.
I primi 15 studenti che si iscriveranno avranno vitto e alloggio gratuiti.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione dalla Facoltà Avventista di Teologia.
Costi: 60 € a persona che comprendono due pernottamenti con pensione completa, dalla cena di venerdì 16 febbraio alla colazione di domenica 18 febbraio.
Prenotazione obbligatoria, entro e non oltre lunedì 12 febbraio, scrivendo una mail con i propri dati (nome, cognome, età, chiesa di provenienza, facoltà frequentata/laurea) a: uicca.aplr@avventisti.it